Provincia di Varese: procedimento di redazione del piano cave provinciale

0
87

Procedimento di redazione del piano cave provinciale unitamente alla valutazione ambientale strategica (VAS) ed alla valutazione di incidenza (VIC).
Avviso di deposito e messa a disposizione della proposta di Piano Cave, del Rapporto Ambientale, dello Studio di Incidenza e della Sintesi non Tecnica.
Convocazione 2° conferenza di valutazione e forum pubblico intermedi e 3° conferenza di valutazione e forum pubblico finali

A seguito della presa d’atto e della prima adozione della proposta di Piano Cave, del Rapporto Ambientale, dello Studio di Incidenza e della Sintesi non Tecnica (Deliberazione presidenziale n. 82 del  8.7.2022 e Deliberazione consiliare n. 38 del 28.7.2022) l’Autorità  procedente d’intesa con l’Autorità Competente per la VAS ha  provveduto al deposito ed alla messa a disposizione della  documentazione indicata in oggetto.

Il Proponente e Autorità Procedente, responsabile del procedimento è il Dirigente dell’Area Tecnica – Settore Territorio, Ing. Gabriele Olivari: istituzionale@pec.provincia.va.it L’Autorità Competente per la  Valutazione ambientale strategica è un team interdisciplinare,  individuato con Decreto presidenziale n. 172 del 7.10.2020.

Con Decreto dell’Autorità Procedente, d’intesa con l’Autorità Competente per la VAS, del 24.11.2020, protocollo n. 47511,  integrato con atto del 11.3.2022 protocollo n. 12418, sono stati  individuati i soggetti interessati al processo e sono state definite le  modalità di informazione e comunicazione.

La proposta di Piano Cave, il Rapporto Ambientale, lo Studio di Incidenza, la Sintesi non Tecnica e l’avviso sono messi a disposizione  dal 12.8.2022 sino al 25.9.2022 sul sito web regionale “SIVAS”  (Sistema Informativo Valutazione Ambientale Strategica),  www.sivas.servizirl.it ID 119863.

Chiunque vi abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare pareri ed osservazioni in forma scritta, anche  fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, entro il  giorno 11.10.2022, come previsto dall’art. 7, L.R. n. 14/1998.

Le osservazioni, pareri e contributi devono essere indirizzati a: Provincia di Varese, Area Tecnica – Settore Territorio, Piazza Libertà n. 1, 21100 Varese e possono essere:
– trasmessi mediante “PEC” (posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: istituzionale@pec.provincia.va.it
– inviati tramite posta all’indirizzo indicato o mediante fax al numero 0332.252805.
– consegnati al protocollo provinciale nei seguenti orari, mattino: da lunedì a venerdì dalle 8.50 – alle 12.30; pomeriggio: il martedì ed il giovedì dalle 15.00 alle 16.30.

La documentazione inerente al procedimento è inoltre già disponibile, oltre che all’albo pretorio online:
– presso la Provincia di Varese, Area Presidenza, Segreteria e Direzione Generale, Settore Segreteria e Affari Generali e presso l’Area Tecnica, Settore Territorio, Piazza Libertà n. 1, Varese;
– sul sito web della Provincia di Varese, www.provincia.va.it/code/74888/Piano-cave
– sul sito web provinciale nella sezione “Amministrazione trasparente” – “Pianificazione e governo del territorio” “Piano Cave”.

La 2° conferenza di valutazione ed il forum pubblico intermedi sono convocati il giorno 6 settembre 2022 alle ore 14:30 presso la sede provinciale di Piazza Libertà n. 1, Varese, Sala Convegni per illustrare la documentazione depositata. Sarà possibile partecipare anche in modalità telematica, secondo le modalità che verranno pubblicate sul sito web provinciale www.provincia.va.it/code/74888/Piano-cave.

La 3° conferenza di valutazione ed il forum pubblico finali sono convocati il giorno 7 novembre 2022 alle ore 14:30 presso la sede provinciale di Piazza Libertà n. 1, Varese, Sala Convegni, per valutare la proposta di Piano Cave ed i documenti a corredo, esaminare le osservazioni ed i pareri pervenuti, prendere atto degli eventuali pareri obbligatori previsti. Sarà possibile partecipare anche in modalità telematica, secondo le modalità che verranno pubblicate sul sito web provinciale www.provincia.va.it/code/74888/Piano-cave

I relativi verbali saranno resi disponibili sui citati siti web provinciale e regionale.

Si richiede necessariamente di confermare la propria partecipazione in presenza alle conferenza/forum pubblici indicati rispettivamente entro il 31 agosto ed il 2 novembre al seguente indirizzo piano.cave@provincia.va.it, al fine di valutare lo svolgimento di più sessioni, in relazione all’evolversi della situazione epidemiologica in corso. Le informazioni saranno rese pubbliche sul sito web provinciale www.provincia.va.it/code/74888/Piano-cave.

Si trasmette l’allegato avviso di deposito e messa a disposizione con richiesta di pubblicazione all’albo pretorio on-line o – per i soggetti non dotati di tale canale di pubblicazione – sul proprio sito web sino al giorno 11.10.2022.

L’ Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 è disponibile sui citati siti web.

Eventuali informazioni possono essere richieste all’Autorità procedente Ing. Gabriele Olivari numero telefonico 0332.252828 e al Responsabile Settore Territorio Dott. Lorenza Toson, numero telefonico 0332.252650.