Upel Varese
webinar
Titoli edilizi e convenzioni urbanistiche dopo le leggi di semplificazione e la giurisprudenza recente
6 aprile 2022
9.30 – 13.00
Il Corso si prefigge l’obiettivo di fornire, anche grazie al metodo seminariale e alla possibilità per i partecipanti di presentare quesiti su casi pratici, un quadro aggiornato sulla disciplina dei titoli edilizi, ridisegnata nel 2016 e oggetto di rilevanti interventi di semplificazione nel 2020 e 2021, e delle convenzioni urbanistiche, del pari oggetto di revisioni giurisprudenziali. Entrambi gli argomenti si pongono a cavallo tra il diritto amministrativo (del quale costituiscono alcune tra le principali figure applicative (sul calco della teorica del provvedimento e degli accordo pubblico-privato) e diritto urbanistico (del quale costituiscono le figure riassuntive). Saranno oggetto di esame le diverse tipologie di titoli correlate alle diverse forme di trasformazione e di ciascuna verranno esaminati i correlativi schemi procedurali. Rispetto alle convenzioni si farà luce sulla fase di negoziazione (oggetto di sempre più approfondite trattazioni nella legislazione regionale) e sui problemi che pongono l’inadempimento della parte privata, la scadenza e la rinegoziazione (nella prospettiva del privato e dell’amministrazione). Anche rispetto a questo tema verranno approfonditi gli spunti innovativi ritraibili dalla giurisprudenza più recente.
Verrà riservato, come detto, ampio spazio alle domande e alla presentazione di casi pratici, anche per operare un confronto tra le diverse esperienze regionali.
Docente: Prof. Avv. Emanuele Boscolo
Grazie alla nostra associazione, Upel riserva, agli iscritti all’Ordine, uno sconto del 20% sulle quote di partecipazione ai corsi (da considerare l’importo “privato” indicato nelle locandine).
Per i dettagli completi vai alla pagina dedicata…
Agli Architetti saranno riconosciuti n. 3 cfp