Upel “Paesaggio: nozione, piani e procedimenti”

0
3529

Upel Varese
webinar

Paesaggio: nozione, piani e procedimenti.
Tra innovazioni normative e interpretazioni giurisprudenziali

8 giugno 2022
9.30 – 12.30

DOCENTE
Prof. Avv. Emanuele Boscolo
Professore ordinario di diritto amministrativo Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Diritto, Economia e Culture; Direttivo  Associazione Italiana di Diritto Urbanistico – Autore di monografie e di contributi scientifici in tema di governo del territorio – Avvocato amministrativista e co-estensore di piani urbanistici e territoriali.

OBIETTIVI
Il Corso si prefigge l’obiettivo di operare una panoramica aggiornata sulla disciplina del paesaggio, oggetto del d.lgs. 42/2004 (e di recentissimi interventi, ad esempio in tema di energia da fonti rinnovabili e di demo-ricostruzione in zone vincolate)
La nozione di paesaggio (art. 131 Codice) è radicalmente mutata nel tempo recente, soprattutto per effetto della Convenzione europea del paesaggio e comprende oggi anche paesaggi identitari e degradati, mentre un tempo il paesaggio ‘novecentesco’ si circoscriveva ad alcuni oggetti di esorbitante bellezza. Molte regioni si sono dotate di piani paesaggistici di ultima generazione (Piemonte, Toscana, Friuli V.G., etc. e la Lombardia sta rivedendo il proprio piano paesaggistico del 2010).
La disciplina dell’autorizzazione (ordinaria, semplificata e per accertamento di compatibilità) continua ad essere oggetto di interventi del giudice amministrativo (ad esempio in relazione al tema degli effetti del silenzio della soprintendenza ed al calcolo del danno o del profitto negli accertamenti di compatibilità): si impone pertanto una riflessione approfondita, che fornisca indicazioni operative ai Comuni ed agli Enti preposti alla funzione autorizzatoria, nonché ai professionisti coinvolti.

Grazie alla nostra associazione, Upel riserva, agli iscritti all’Ordine, uno sconto del 20% sulle quote di partecipazione ai corsi (da considerare l’importo “privato” indicato nelle locandine).

Per i dettagli completi vai alla pagina dedicata…

Agli architetti saranno riconosciuti n. 3 cfp