Sabato 15 maggio – ore 18.00
diretta streaming

Il Premio “Ecologia Città di Varese”, intitolato dal 2017 alla memoria di Salvatore Furia per manifesta volontà della Giunta comunale, è un riconoscimento conferito dall’Amministrazione ad una personalità che si sia distinta per meriti in ambito naturalistico ed in particolare nella diffusione e comunicazione di contenuti scientifici al “grande pubblico”. Il premio è promosso dal Comune di Varese e dalla Società astronomica “Schiaparelli”, affiancati dall’Università degli Studi dell’Insubria, ARPA Lombardia e il JRC di Ispra – The European Commission’s science and knowledge service.

Vincitore del Premio Ecologia 2020 è il poeta irpino Franco Arminio, che sarà in collegamento streaming, e a cui verrà conferito il premio durante la serata per il suo contributo alla diffusione del rispetto e dell’amore per gli alberi e per l’ambiente.

Franco Arminio è nato a Bisaccia, in provincia di Avellino, dove vive e lavora. Poeta, scrittore e regista, ha pubblicato raccolte di versi e libri di prosa. Collabora con “Il manifesto” e con “Il Fatto Quotidiano”. Si definisce “poeta paesologo”, autore capace di unire etnologia, poesia e geografia; da anni viaggia e scrive in cerca di meraviglia e in difesa dei piccoli paesi. È ispiratore e punto di riferimento di molte azioni contro lo spopolamento dell’Italia interna; ha ideato e porta avanti la “Casa della paesologia” a Bisaccia e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano.

Durante la serata verrà assegnato anche il premio “Pavan”, intitolato al celebre entomologo e Ministro dell’Ambiente , che andrà ex aequo a due giovani ricercatori: Anna Aletti e Paolo Pastorino.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale youtube del Comune di Varese

 

Visualizzazioni: 0