Nuovo portale nazionale per le iscrizioni dei CTU e dei Periti del Tribunale

0
604

Nuovo portale nazionale per le iscrizioni dei CTU e dei Periti del Tribunale

Con Decreto del Ministro della Giustizia n. 109 del 4 agosto 2023 è stato approvato il Regolamento circa i requisiti per l’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio, nonché delle regole per la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio.

Le recenti novità normative hanno introdotto la tenuta esclusivamente telematica delle domande di iscrizione all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio e all’albo dei periti presso il tribunale e stabilito che i medesimi albi, in ogni ufficio giudiziario, siano tenuti con modalità esclusivamente informatiche.

Inoltre, è stato istituito un elenco nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio, suddiviso per categorie e contenente l’indicazione dei settori di specializzazione, presso il Ministero della Giustizia.

In esso, accessibile tramite il portale dei servizi telematici (PST) del Ministero della Giustizia, vengono annotati tutti i provvedimenti di nomina.

Dal 4 gennaio 2024 è disponibile un unico portale per albo CTU, albo periti ed elenco nazionale, denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, su cui caricare le domande di iscrizione ed effettuare le interrogazioni circa i dati degli iscritti.

I professionisti già iscritti all’Albo dei Ctu ed i periti presso il Tribunale dovranno procedere a ripresentare la domanda di iscrizione attraverso il Portale entro il 4 marzo 2024.

Va ricordato che dal 4 marzo 2024 cesserà la validità e l’utilizzo degli albi cartacei

I professionisti che devono effettuare la prima iscrizione all’albo dei Ctu potranno procedere esclusivamente dal 1° marzo al 30 aprile o dal 1° settembre al 31 ottobre di ciascun anno come previsto da Dm 109 del 2023.

A decorrere dalla predetta data del 4 marzo 2024, gli albi CTU e gli albi dei periti, già costituiti in formato analogico, saranno sostituiti ad ogni effetto dagli albi telematici istituti in ogni tribunale.

Si allega Decreto n. 109 del 4.8.2023 e Lettera del Ministero

Visualizzazioni: 270