Le specie aliene invasive

0
407


Evento gratuito Online
ORGANIZZATO DA: Natura che vale

12 Dicembre 2023  I  9:30

Incontro rivolto agli stakeholders afferenti il verde urbano e fasce verdi sul problema delle specie aliene

Regione Lombardia dal 2016 è impegnata nella realizzazione del progetto integrato Life Gestire 2020, finanziato dal Programma “Life” della Commissione Europea, ovvero un progetto innovativo e sperimentale per la conservazione della biodiversità in Lombardia.
Una delle principali linee d’azione di progetto è la prevenzione ed il contrasto della diffusione delle specie aliene (sinonimo di alloctone, esotiche, introdotte, non-native, non-indigene), ovvero le specie che, in seguito all’intervento volontario o involontario dell’uomo, si trovano al di fuori della loro area di distribuzione naturale. Le specie aliene e in particolare quelle invasive sono una tra le principali fonti di pressione e minaccia per la biodiversità lombarda, ma anche per l’economia e la salute umana.
Il progetto prevede l’organizzazione di incontri per favorire lo scambio con stakeholder su questa tematica; siamo quindi lieti di invitarvi ad un momento di confronto gratuito sul tema delle specie aliene invasive, che mira a coinvolgere i portatori di interesse che si occupano della progettazione e gestione del verde nella prevenzione dell’introduzione delle specie aliene.

L’incontro si svolgerà online il giorno martedì 12 dicembre dalle 09.30 alle 12.15, in allegato il programma dell’incontro.

Per partecipare all’incontro vi chiediamo di registrarvi al seguente link: https://forms.office.com/e/FAXUTFXGRV

Riceverete successivamente la convocazione per l’incontro che si svolgerà attraverso la piattaforma teams.

Per orientare i lavori, vi chiediamo di compilare, un questionario propedeutico all’incontro: https://forms.office.com/e/T0WDC6uTjU

Per eventuali richieste di chiarimenti contattare la Dott.ssa Daniela Grande al tel. 0267653084 oppure alla mail daniela_grande@regione.lombardia.it

Visualizzazioni: 17