La costruzione del futuro dell’area transfrontaliera

0
6985

13 novembre 2021, ore 9.15

Webinar con collegamento su Microsoft Teams

Economia e finanza nell’area transfrontaliera –
La costruzione del futuro dell’area transfrontaliera

Il seminario si propone di richiamare l’attenzione dei lavoratori e degli stakeholder del territorio sulle prospettive di costruzione di processi di cambiamento per affrontare le sfide del futuro nell’area transfrontaliera.
La trasformazione economica della regione insubrica dipende molto dalla capacità di utilizzare la frontiera come opportunità e “filtro” che potrebbe favorire sia il ruolo della cooperazione internazionale transfrontaliera sia la diffusione delle buone pratiche già sperimentate.
Una progressiva collaborazione tra gli attori pubblici e privati nell’area transfrontaliera è, dunque, auspicabile a partire dalla diffusione dei punti di forza nella formazione e nella ricerca tra le due parti della frontiera. Ciò potrebbe portare l’intera area a funzionare
come una vera “regione europea”, orientata all’innovazione, ai servizi per l’internazionalizzazione e alla qualità della vita, così da renderla sempre più autonoma rispetto alle aree metropolitane di Milano e Zurigo.

Intervengono:
Furio Bednarz, SUPSI
Gioacchino Garofoli, CRIEL Dipartimento di Economia – Università degli Studi dell’Insubria

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite il link:
https://www.intecofin-insubria.it/events/la-costruzione-delfuturo-dellarea-transfrontaliera/
Link per il collegamento a Microsoft Teams: https://bit.ly/3n03BQm

Per informazioni è possibile rivolgersi a: valentina.marchesin@uninsubria.it

Gli architetti che parteciperanno al seminario potranno autocertificare i cfp sul portale Im@teria (caricando l’attestato di partecipazione – 1 cfp/ora)