FUKUSHI ITO – Luce, Spazio, Tempo

0
106

COMUNICATO STAMPA

FUKUSHI ITO – LUCE, SPAZIO, TEMPO
Il Battistero di Velate
Varese, Piazza Santo Stefano
20 novembre – 5 dicembre 2022

Si inaugura il 20 novembre a Varese, Battistero di Velate, la mostra “LUCE, SPAZIO, TEMPO.” dell’Artista giapponese Fukushi Ito, a cura di Carla Tocchetti e Virginia Monteverde: una installazione di opere luminose, realizzate con computer drawing su film trasparente e sfere d’acciaio, che rappresenta il punto di arrivo di una lunga ricerca dell’Artista, dedicata allo scrittore Yukio Mishima (1925-1970). E’ infatti decennale il percorso, durante il quale Fukushi Ito ha sviluppato, attraverso la sperimentazione di linguaggi, materiali e nuove tecnologie, i temi del celebre scrittore militante, realizzando opere di grande impatto visivo ed emotivo. L’ installazione è stata esposta nel 2022 a Venezia nel periodo della Biennale.

Attraverso una sperimentazione sulla figurazione, sui materiali, sulla composizione e i linguaggi dei nuovi media, Fukushi Ito indaga il rapporto tra spazialità, temporalità e immaginario culturale, sintetizzando una estetica capace di integrare innovazione e tradizione. Nel suo lavoro i linguaggi del contemporaneo incontrano i materiali dando vita a una dimensione installativa, che attraverso il potere della luce restituisce in metafora l’emergere della realtà e dell’esistenza. L’installazione fa parte del ciclo “Mishima Code”, una narrazione per immagini tratte dal corpus letterario e biografico di Mishima, figura mitologica del Novecento, che ha incarnato senza risparmio le contraddizioni del proprio Paese, radicato nella tradizione eppure incline alla contaminazione.

“Concludiamo la programmazione 2022 al Battistero di Velate testimoniando ancora una volta il nostro impegno a creare eventi di interesse internazionale e aderire ai principi della sostenibilità ambientale. Il nostro infatti sarà un messaggio di rispetto per l’ambiente in un momento di crisi energetica: nelle aperture sarà azzerato l’utilizzo di luci ambientali, coinvolgendo il pubblico in una esperienza intensa e particolare, limitata sole a due ore al giorno al momento del tramonto” aggiunge la curatrice Carla Tocchetti.

La mostra è realizzata al Battistero di Velate in collaborazione con Comunità MAMI, e con MAAIIM Centro internazionale d’Arte Contemporanea Multimediale di Genova (prossimo all’apertura) e Etherea Art Gallery di Genova, con l’Associazione Segreta Isola di Como, e con il patrocinio del Comune di Varese e dell’ Ordine degli Architetti e Paesaggisti della Provincia di Varese. La manifestazione sostiene la raccolta fondi per il futuro progetto di restauro del Battistero di Velate.

La mostra LUCE, SPAZIO, TEMPO. sarà inaugurata al Battistero di Velate in piazza Santo Stefano a Varese il giorno 20 novembre alle ore 16 alla presenza dell’Autrice e della curatrice genovese Virginia Monteverde. Sarà predisposto un servizio accoglienza dalle ore 15 presso il Teatro Oratorio di Velate, sempre in piazza Santo Stefano. All’inaugurazione consigliamo di prenotarsi tramite Eventbrite.

La mostra LUCE, SPAZIO, TEMPO. sarà visitabile fino al 5 dicembre 2022 nei seguenti
Orari: dal giovedì al venerdi dalle 16 alle 18, ingresso gratuito.
Per info, gruppi o visite personalizzate: battisterodivelate@gmail.com