Dialoghi di Design 2023 “La verità giurata sul progetto industriale”

DIALOGHI DI DESIGN
Eugenio Guglielmi presenta “La verità giurata sul disegno industriale.”

26 Ottobre 2023 | ore 18:00 – 19:30
presso Sala degli Arazzi Museo Ma*Ga – Gallarate

Enrico Baleri – imprenditore fondatore di Baleri Italia, sarà il protagonista del secondo appuntamento all’interno della rassegna DIALOGHI DI DESIGN 2023.
Nasce a Albino, in provincia di Bergamo il 3 febbraio 1942.
Architetto senza laurea, designer, grafico e imprenditore, è amante degli equilibri difficili.
Cerca talenti dalla forte identità, li fiuta da lontano e poi li interpreta.

Dino Gavina, suo primo maestro, lo convince nel 1965 ad aprire a Bergamo Baleri Designers uno spazio per proporre al pubblico le collezioni d’arredo d’avanguardia del tempo.
Nel 1968 fonda al Politecnico di Milano il gruppo di ricerca TES, invitando a parteciparvi giovani architetti, designers e artisti delle nuove tendenze.
Nel 1972 costituisce PLURI, centro sperimentale di design, nel quale progetta apparecchi di illuminazione per Flos, contenitori per Gavina, tavoli per Knoll International.
Nel 1979 fonda ARAC Italia, Associazione tra Rivenditori di Arredamento Moderno.
Nel 1979, con Marilisa Decimo, Carlo e Francesco Forcolini, fonda ALIAS nella quale fino al 1983 svolge il ruolo di direttore artistico.
Collabora con Giandomenico Belotti alla progettazione di Spaghetti Collection (inserita nella collezione permanente del MoMa di New York) e con Mario Botta ai sui primi progetti di disegno industriale: sedie Prima e Seconda e tavolo Terzo.
Nel 1983 presenta a Milano, presso la Galleria Marconi, il lavoro di Norman Foster, architetto.

Nel 1984, con Marilisa Decimo, inizia l’attività di BALERI ITALIA spa, società editrice di collezioni di mobili e oggetti disegnati dallo stesso Enrico Baleri e da esordienti quali Philippe Starck, Hannes Wettstein, Guillaume Saalburg, Christian Leprette, Luigi Baroli e da protagonisti del pensiero radicale Hans Hollein, Alessandro Mendini e Riccardo Dalisi.
Nel 1985 è invitato a presentare a Parigi al Grand Palais, l’immagine della nuova Baleri Italia.
Nel 1986 costituisce a Milano BALERI & ASSOCIATI srl, società che si occupa di disegno industriale, architettura d’interni, immagine e comunicazione visiva per conto di Baleri Italia e altre società, mettendo a punto importanti realizzazioni: una catena di negozi di illuminazione per Flos, una catena di negozi di intimo “Tatto”, la collezione Vanini di complementi d’arredo, utilizzando tecnologie d’avanguardia e collaborando con Alvaro Siza Vieira, Alessandro Mendini, il gruppo SITE di N.Y. e altri giovani designers esordienti.

Nel 1989 fonda e presiede l’Associazione Casa Malaparte e nel 1994 il Comitato Italiano AALTO/Viipuri, con lo scopo di raccogliere fondi destinati al restauro di due capolavori dell’Architettura Moderna: Casa Malaparte a Capri e la Biblioteca di Viipuri, capolavoro di Alvar Aalto in territorio russo, organizzando eventi culturali, convegni e seminari di architettura, di restauro e di disegno industriale.
Nel 1991 è coordinatore e Direttore artistico del progetto KLEIS (dal greco “maniglia”), azienda di Toreglia (Padova) produttrice di maniglie.
Dal 1994 al 1997 e dal 2001 è coordinatore del Dipartimento Imprese ADI, e partecipa come consigliere all’attività di ADI Fondazione dalla sua nascita.
Nel 1994 fonda con Marilisa Baleri Decimo, Gloria srl società produttrice di apparecchi di illuminazione.
Nel gennaio 2004 cede la partecipazione in Baleri Italia a Nino Cerruti e fino al 2006 continua la collaborazione per lo sviluppo di nuovi progetti. Nello stesso anno riprende la Direzione Artistica di Kleis, con l’obiettivo di rilanciare il marchio con rinnovate strategie e nuovi prodotti.

Nel 2004 con Marilisa Baleri Decimo e Luigi Baroli fonda eb&c Centro Ricerche Enrico Baleri con sedi a Bergamo e Milano, nel quale vengono svolte attività di comunicazione, grafica, web design, disegno industriale, architettura e arredamento, collaborando con società internazionali tra le quali la stessa Baleri Italia.
Dal 2016 è attivo agitatore e animatore in Facebook, dove quotidianamente pubblica pensieri, riflessioni, amarcord, critiche affettuose e pungenti.
Sue le pubblicazioni: “Alvar Aalto. La natura nell’uomo”, Cosmit; “Aalto Viipuri”, Abitare; “99Icone”, Lubrina Editore e i più recenti “Giuro vol.1”, “Giuro vol. 2”, “Giuro vol. 3”, “Lassù tra gli Dei” edito da Il Sole 24 Ore Cultura, 42 profili di amici scomparsi del mondo del Design, dell’Architettura e dell’Arte e della Cultura fra cui Carlo Scarpa, Alessandro Mendini, Zaha Hadid, Ettore Sottsass, Rudolf Nureev.

E’ stato coordinatore generale del volume “Milano Moderna” con fotografie di Basilico, Introini, Romano, Rosselli e Silva, Editore Il Sole 24 Ore Cultura, pubblicato nel 2021.
In fase di pubblicazione: Giuro vol. 4, Silvana Editoriale.

ISCRIZIONE IN PRESENZA INVIANDO MAIL formazione@ordinearchitettivarese.it

ISCRIZIONE AL WEBINAR: https://attendee.gotowebinar.com/register/6952029937827825504