Comunicato stampa – Commissione Storia Urbana

0
117

ISTITUZIONE DELLA “COMMISSIONE DI STORIA URBANA”

La Commissione nasce con l’intento di raccogliere in modo sistematico testimonianze del nostro passato in forma di documenti, libri e files multimediali che hanno contribuito a definire l’evoluzione architettonica e urbanistica del nostro territorio provinciale.
L’obiettivo è quello di creare una biblioteca digitale che si interfacci con il circuito delle biblioteche pubbliche e private e che risulti un utile strumento sia per il professionista iscritto all’Ordine a supporto di un approfondimento storico sia per gli studenti delle facoltà tecniche e futuri professionisti.
Utili allo scopo saranno le tesi di laurea, le pubblicazioni, le ricerche che trattano in modo semplice o complesso l’evoluzione del patrimonio edilizio, religioso, civile industriale sia sotto l’aspetto della storia sia della progettazione e presenza sul territorio.
E’ nostra convinzione che la rinascita della nostra cultura storica non può fare a meno della continua ricerca, dello scambio e della diffusione delle testimonianze culturali.