Comune di Varese “Credenziali accesso per presentazione istanze edilizie e accesso agli atti su CPORTAL dal 1.3.2021”

0
3732

Si avvisa che dal 1.3.2021, per effetto delle disposizioni di cui alla Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione del Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale gli Utenti Professionisti e Cittadini”, la registrazione su CPORTAL dei nuovi utenti potrà avvenire solo con modalità CNS, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’identità elettronica italiana).

Tali modalità saranno le uniche credenziali per accedere al servizio.
Resta ferma l’utilizzabilità delle altre credenziali da parte degli utenti già registrati sino alla data di naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021.

Si avvisa, inoltre, che dal 1.3.2021, al fine di semplificare e ottimizzare il procedimento di accesso alla documentazione amministrativa in materia edilizia, le istanze di accesso alle pratiche edilizie dovranno essere inoltrate dai Professionisti per i propri assistiti solo tramite CPORTAL, nella Sezione PRATICHE EDILIZIE – Richieste, certificazioni e depositi – Istanze di Accesso agli atti e non più tramite PEC e/o mail. 
Tale modalità potrà essere utilizzata anche da parte dei Cittadini che non sono assistiti da un Professionista, utilizzando CPORTAL semplicemente accreditandosi con SPID e/o CNS e/o CIE.

Scarica la lettera del Comune

Visualizzazioni: 0