VII festival del verde e del paesaggio

0
962

Il 19, 20, 21 Maggio torna il Festival del Verde e del Paesaggio, la Green Expo più importante d’Italia nell’affascinante cornice del Parco Pensile dell’Auditorium di Renzo Piano.
Il Festival si propone di esplorare i diversi ambiti e linguaggi del paesaggio contemporaneo attraverso il punto di vista di architetti, paesaggisti, vivaisti specializzati, artisti e designers. Le migliori aziende del settore presentano le loro proposte più creative e interessanti lungo un percorso espositivo di oltre un chilometro, in un’ottica di valorizzazione estetica e di miglioramento della qualità della vita nelle città.

Un’occasione unica per scoprire un ricco programma di eventi, allestimenti verdi e concorsi: si parte con “Un Bosco per Roma” (firmato da Fabio Di Carlo con Benedetto e Gaetano Selleri), un’installazione di grandi alberi autoctoni che fonde la dimensione architettonica, artificiale e cittadina con quella naturale, per richiamare l’attenzione sul ruolo chiave che giocano gli alberi negli spazi urbani.

Per i Concorsi “Avventure creative” quest’anno avrà come tema “Giardini in viaggio” e l’ambizione di esprimere i temi più d’attualità e i nuovi fenomeni della dislocazione, spostamento e spaesamento; mentre “Balconi per Roma”, riservato agli under 30, stimola la creatività del progettista rispetto al piccolo ambiente esterno che caratterizza gli edifici e modifica il paesaggio delle nostre città.

All’interno della manifestazione gli Altri giardini realizzati dai professionisti del verde, tra cui Aria!, giardino musicale ispirato alle note di Respighi, e l’innovazione di WeGarden – Giardini su ruote.

Visualizzazioni: 0