CNAPPC: Newsletter On News

0
140

Gentili colleghi, gentili lettori,
sono tre temi importanti per la nostra professione quelli di cui si occupa questo numero di ON NEWS: riguardano, infatti, il Codice dei Contratti, l’Equo compenso e il Superbonus.
Relativamente al primo, nel corso di una serie di audizioni alla Camera e al Senato il Presidente del CNAPPC, Francesco Miceli, ha sottolineato la necessità di valorizzare il concorso di progettazione, quale procedura fondamentale per garantire l’ottenimento di progetti di alta qualità facendo proprie le necessità funzionali, sociali e formali di ogni opera pubblica, garantendone l’armonico inserimento nell’ambiente e nei territori.
Apprezzamento, poi, relativamente al secondo tema, è stato espresso sull’approvazione da parte della Camera della legge sull’Equo compenso che rappresenta un importante passo in avanti a tutela dei professionisti, soprattutto i giovani, e a garanzia dei cittadini. L’auspicio è che sia possibile estendere e migliorare i contenuti approvati recependo alcune delle proposte già avanzate dal mondo delle professioni.
Tra i punti salienti sottolineati dal Presidente Miceli durante un’audizione al Senato sul tema della cessione del credito relativamente al Superbonus ed ai bonus edilizi, quello della semplificazione, proponendo l’emanazione di un Testo Unico per i bonus edilizi e per le incentivazioni fiscali.
Secondo il CNAPPC, poi, il Legislatore dovrebbe “parametrare” e quindi graduare i maggiori benefici fiscali tenendo conto del raggiungimento di obiettivi di qualità in termini di efficientamento energetico e di interventi di rigenerazione urbana. Per quanto riguarda il Sismabonus, la proposta è quella di privilegiare l’incentivazione fiscale, anche oltre il 90 %, per le zone a maggior rischio sismico del nostro Paese.
La newsletter dà anche notizia della call su architetti e intelligenza artificiale, con scadenza il prossimo 28 febbraio, che è stata lanciata da ACE-CAE. Un tema, questo, di stretta attualità e molto dibattuto all’interno della nostra comunità professionale.
Buona lettura anche delle notizie “In evidenza”, degli aggiornamenti dei Bandi del PNRR e di quelli relativi ai Concorsi di progettazione in due gradi pubblicati sulla piattaforma del CNAPPC.

Gelsomina Passadore, responsabile Dipartimento Comunicazione

Fai click per visualizzare on-line…

Visualizzazioni: 0